Navigate / search

#BiellaStoria: il backstage del BlogTour

Se segui questo blog, saprai che uno dei miei obiettivi è quello di fornirti casi concreti e strumenti di comunicazione per far fruttare la comunicazione della tua impresa.

Sto lavorando da un po’ di tempo sul modello di comunicazione dei BlogTour, eventi organizzati per promuovere – attraverso i social network – un territorio o un particolare tipo di azienda. Si tratta, te lo dico per esperienza, di uno strumento molto potente che, di fatto, rappresenta la nuova frontiera del turismo 2.0. Leggi tutto

Storytelling politico: Thatcher privata, la forza di una casalinga pop

Su questo blog, talvolta analizzo lo storytelling politico (e non) di personaggi famosi. È un argomento di cui parlo volentieri con amici, colleghi e clienti. Lo ritengo un esercizio molto utile per capire come utilizzare alcune leve che smuovono la comunicazione e il personal branding di un’impresa.

Ti consiglio di guardare, valutare e commentare queste informazioni da due differenti punti di vista. Da quello del comunicatore-giornalista, che confronta il proprio modo di cercare informazioni interessanti e notiziabili. E da quello poi dell’imprenditore (o professionista), alle prese con il restyling della propria immagine aziendale.

Pensa dunque all’efficacia che avrebbe il “raccontare storie” di persone, di una squadra che fornisce un servizio, di un team che lavora a un prodotto, di un’impresa a carattere familiare che cerca di differenziarsi puntando sui valori piuttosto che sulle caratteristiche tecniche di un business.

C’è molto da fare, da imparare. E da confrontarsi. Per reagire e non sparire nell’anonimato. Leggi tutto

Come organizzare un blog tour: il caso #BiellaStoria

Panorama di Biella - Foto Sphimm's Trip
Panorama di Biella - Foto Sphimm's Trip

Hanno prodotto un minisito dedicato e un trailer degno di un film di Dan Brown… Diabolici, creativi e pirotecnici: sono Gian e Lele, autori di #BiellaStoria!

E sì perché grazie a loro, da domani e fino a domenica 7 aprile, quindici bloggers provenienti da tutta Italia approderanno a Biella alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche e medievali del territorio.

Gian Luca Sgaggero (Gian)
Gian Luca Sgaggero (Gian)

Attraverso il Blog Tour #BiellaStoria – organizzato da Sphimm’s Trip (alias Gian Luca Sgaggero ed Emanuele Lattarulo) – parteciperemo a un fine settimana commentato in diretta a colpi di hashtag su Twitter, foto su Instagram, commenti su Facebook e blog personali.

Emanuele Lattarulo (Lele)
Emanuele Lattarulo (Lele)

Un evento di grandi potenzialità promozionali, organizzato a costo zero (albergatori e ristoratori non hanno chiesto un centesimo in cambio dell’enorme visibilità sulla Rete) e di facile replicabilità. Gian e Lele, infatti, si sono ispirati al recente Blog Tour organizzato da Turismo Torino al Carnevale di Ivrea, evento al quale loro stessi avevano partecipato da turisti 2.0. Leggi tutto