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Chi sono

Alessandro Dattilo, 49 anni, giornalista professionista, storyteller d’impresa, copywriter. Mi occupo di formazione e coaching sui temi della scrittura professionale, del personal branding, del web writing e della comunicazione efficace. Piacere di conoscerti!

Ho da poco pubblicato per Mondadori il libro “Scrittura Vincente”, una guida pratica su come usare la parola scritta per raggiungere più facilmente i propri obiettivi in campo aziendale, commerciale, professionale. Un manuale per essere più efficaci nel presentare, vendere, narrare, scrivendo su carta stampata, web o social network. Qui trovi il mio post dedicato al libro comprensivo di indice, primo capitolo, risorse gratuite extra e video di presentazione di Roberto Re, curatore della collana “Libri da leader”.

Con il mio metodo Scrittura Vincente! [nato per narrare e promuovere i brand in maniera innovativa] aiuto piccole e medie aziende, imprenditori, professionisti, strutture scolastiche, enti pubblici e realtà turistiche a presentarsi, raccontarsi, promuoversi, comunicare con i clienti. Valorizzando la propria attività e scrivendo la loro storia in maniera più efficace e persuasiva.

Credo molto nella Scrittura Vincente per valorizzare il tuo business. Posso affiancarti come “personal coach della comunicazione scritta” dandoti consigli pratici e immediati per scrivere in maniera più convincente e professionale le tue email, le presentazioni, le newsletter, le offerte commerciali, le brochure, il sito web, i profili sui social network. Fino alla tua cartella stampa.

Ufficio stampa 2.0 e e-book di posizionamento

Oggi non bastano più le competenze di chi gestiva siti web negli anni Novanta, o di chi ha sempre svolto il ruolo classico di ufficio stampa. Ora si parla di uffici stampa 2.0 per indicare quella struttura di promozione e relazioni che utilizza le dinamiche più ampie della Rete e che supporta il vecchio sito aziendale ormai in disuso.

Con l’uso dello storytelling, ti aiuterò a fare il salto creativo per uscire dalla logica della comunicazione tecnica “prodotto-servizio” (spesso arida e noiosa) e puntare invece sul valore del CONTENUTO, delle PERSONE e delle loro STORIE. Costruendo una narrazione che prenda per mano il cliente e lo accompagni attraverso una rinnovata percezione del tuo brand. Un prodotto estremamente potente ed efficace sono gli e-book di posizionamento e le biografie dei fondatori, iniziative editoriali che aiutano a raggiungere il migliore posizionamento sul proprio mercato di riferimento, a essere individuati, riconosciuti e considerati come reali esperti di quel determinato settore.

In occasione di determinati eventi (convention, open day, eventi promozionali, corsi, workshop) ti fornirò le strategie per avviare e gestire un ufficio stampa 2.0, attraverso un uso mirato dei canali social, per veicolare a un pubblico di influencer e addetti ai lavori i valori del tuo brand (aziendale o personale) e i benefici di specifici prodotti.

Come formatore posso invece aiutarti a crescere (o a far crescere persone interne alla tua attività) concordando un percorso di coaching strategico e/o di formazione in aula sui temi dello Storytelling, della Scrittura Efficace per il business e sulla gestione autonoma di un Ufficio Stampa 2.0, specifico e adeguato alle dimensioni del tuo business.

Perché questo sito?

Per aiutarti, attraverso spunti di copywriting e storytelling ad affinare la comunicazione efficace e la scrittura professionale, ad aumentare le tue vendite, incrementare i risultati nel lavoro, migliorare le relazioni personali, raggiungere i tuoi obiettivi, allenare il tuo talento.

Una brevissima biografia

Da settembre 2012 ho dato vita al progetto Torino Storytelling (@TorinoStorytell), Social Magazine sul territorio che attraverso Twitter, Tumblr (http://torinostorytelling.tumblr.com) e Facebook (https://www.facebook.com/TorinoStorytelling) racconta le storie e le persone in 140 caratteri, attraverso reportage testuali e fotografici (utilizzando Instagram). A Torino Stoytelling, ha da poco fatto seguito – su Twitter, Facebook e Instagram – anche Roma Storytelling.

Oltre al progetto Scrittura Vincente!, dal 2012 collaboro con Manafactory, società specializzata in strategie di comunicazione digitale ed elaborazione di contenuti per raccontare l’innovazione delle imprese e delle amministrazioni pubbliche.

In passato ho lavorato come giornalista per RTL 102.5, Il Giorno, Il Mattino, Il Giornale, Il Corriere dello Sport, Ansa-Telenews, Canale 10 Roma. Sul web, negli ultimi 15 anni ho svolto l’attività di giornalista, coach e copywriter per Enel, Treccani, Ferpi, Fastweb, Cultur-e, Bravaitalia.

Tra il 2008 e il 2012 ho fatto parte dei docenti del Master in “Economia e gestione della comunicazione e dei media” della Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata. Negli anni ho insegnato tecniche di scrittura professionale, web writing e comunicazione efficace per: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Reggio Calabria e Caserta), Scuola dello Sport del CONI (Roma), Ateneo Multimediale (Milano), Stoà (Napoli), Associazione Nazionale Animatori Turistici (Roma), For.Me (Torino), Superlearning (Bologna).

Tra i miei clienti-partner ci sono ReggiononlosaPubblishock, Italia Blog Tour, ManaFactory, mtm-techCrescita-PersonaleEkis, Hi-Performance, Gruppo Enel, Cultur-e, Command Guru e altri.

Oltre che per Torino Storytelling, scrivo per Fanpage.itBlitz Quotidiano, Ekis Coaching, Different.

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