Navigate / search

Coaching News, il bicchiere è mezzo pieno

Con il mio amico e mental coach Livio Sgarbi abbiamo deciso di aprire una nuova rubrica sul suo blog, denominata Coaching News.

L’idea è quella di selezionare alcune notizie pubblicate dai giornali, discuterle attraverso la lente di ingrandimento di un esperto in crescita personale, e ripubblicarle con un taglio giornalistico diverso dal solito.

Lo scopo finale è di trovare risvolti funzionali anche da notizie apparentemente negative. “Non si tratta – spiega Livio – della sagra del pensiero positivo, ma della sana abitudine a trasformare ciò che percepiamo in informazioni utili per un’equilibrata tutela ed evoluzione di noi stessi”.

Ti propongo le prime tre interviste pubblicate (clicca sul titolo per andare ai singoli articoli):

Il peso della cattedra
Denigrati dagli allievi, sottopagati dallo Stato, sovrastati dai colleghi più anziani. Per i nostri insegnanti, il percorso è spesso in salita. Ma il sostegno arriva da un personal coach: “Basta campagne mediatiche negative. Sosteniamo i professori e riconsegniamoli il loro ruolo di educatori”

Impariamo dall’Eccellenza, non dalla mediocrità
“Nei momenti difficili è importante guardare chi reagisce” spiega Livio Sgarbi. “Scopriremo che l’atteggiamento mentale giusto può davvero aiutare chiunque, compresi i giovani che stentano a trovare lavoro”

Cassano e Balotelli, talento e inquietudine
Un mental coach analizza luci e ombre del comportamento irrequieto di due grandi campioni del nostro calcio

Ora tocca a te

Per migliorare la tua abilità di argomentazione, allenati a cercare l’aspetto positivo da alcune notizie che hai letto sui giornali o che hai archiviato dalla Rete.

Senza omettere le note negative, concentrati sulla possibilità di titolare e attaccare il testo evidenziandone gli aspetti costruttivi, e abituandoti a “smontare” pregiudizi, falsi miti e testi troppo generalizzanti.

Che tu sia un aspirante professionista dell’informazione o un imprenditore che si occupa della comunicazione scritta di un’azienda, questa pratica è ossigeno puro per le tue attività quotidiane.

Leave a comment

name*

email* (not published)

website