Navigate / search

Oggi ho deciso di autopromuovermi

Sarà l’aria del corso di Anthony Robbins – che sto per andare a frequentare in quel di Rimini – sarà la nuova stagione professionale che ho iniziato a intraprendere, fatto sta che oggi ho deciso di fare un po’ di autopromozione, di personal branding di me stesso (uso privato del mezzo privato…!!).

Questo anche per soddisfare la richiesta di molte persone che incontro, e con le quali si generano delle buone intese in termini creativi e professionali. Persone che, sapendo il mio background di giornalista e di trainer nel campo della formazione, vogliono sapere qual è la mia idea imprenditoriale e perché mi sto iniziando a muovere nel settore della crescita personale e del coaching legato alla comunicazione.

Da tempo lavoro come consulente per una web agency di Roma, ottima esperienza grazie alla quale ho acquisito una buona conoscenza delle dinamiche aziendali e della comunicazione in Rete, fattore questo strategico per qualunque organizzazione si muova sul mercato. Entrare nel vivo di una redazione web, anche quando si occupa di comunicazione aziendale invece che di informazione e di cronaca, l’ho sempre ritenuto un arricchimento professionale e culturale.

Una nuova storia

Venendo all’oggi, ho deciso circa un anno fa di iniziare a muovere i passi in una direzione più ampia che mette insieme le mie competenze e si rivolge a un mercato che ha bisogno di

  • comunicazione e scrittura efficace
  • gestione del cambiamento
  • crescita personale

Sono tempi questi non facili, dove i rapporti individuali e collettivi sono frenetici e i lavori tradizionali sempre più precari.

La mia capacità – verificata in questi anni sul campo – di aiutare le persone a estrarre le loro risorse migliori e a metterle al servizio di risultati più concreti, mi ha spinto ad approfondire le tematiche del coaching e a finalizzare questa attitudine in una vera e propria figura professionale. Quella che possiamo definire Communication Coach.

Sorrido pensando alle persone che fanno fatica a spiegare ai propri genitori e amici quale sia il lavoro che stanno facendo. Un tempo era più chiaro: “Mamma, mi hanno assunto come postino”, “Papà, quell’azienda mi vuole come ingegnere informatico”. Oggi non è così facile spiegare ai parenti più anziani cosa sia un social media manager o un web developer…

Communication Coach (questa me la sono preparata!) è un allenatore della comunicazione (nel mio caso specializzato nella scrittura professionale), è colui che ti aiuta a portare a casa un risultato in quest’ambito una volta che ti sei prefissato un obiettivo.

Non è detto che l’obiettivo sia necessariamente di tipo lavorativo o aziendale. In generale la comunicazione e la scrittura sono oggi al centro di tutto, più che mai da quando la nostra vita è sempre più digitalizzata e smartphonizzata.

Personal branding

Scrivere in maniera efficace, scrivere bene, dà l’idea di quanto i nostri pensieri siano chiari e affidabili. Se hai un blog o un sito personale, o se leggi abitualmente in Rete i contenuti non solo giornalistici ma anche quelli legati al business, ti sarai reso conto da solo che la buona scrittura è indice di serietà e fiducia. Non sto dicendo che tutti quelli che hanno buona proprietà di linguaggio siano persone perbene: dico però che la scrittura e la comunicazione in genere (anche quella non verbale e paraverbale) sono un primo biglietto da visita che esponiamo verso il prossimo. Sia esso un cliente, un amico, un familiare o un collega.

Con la scrittura e la conoscenza di alcune regole di comunicazione impariamo a caratterizzarci in modo unico e riconoscibile. Creiamo un’immagine che riflette la nostra missione e il nostro stile. Una condivisione di valore.

Credo che l’impatto e l’efficacia della tua comunicazione sia determinato da quanto sei in grado di utilizzare in maniera coerente e complementare i diversi media e i messaggi che riesci a trasmettere. Se c’è coerenza, quindi, tra i valori che caratterizzano il tuo profilo e quello che veramente offri e condividi attraverso il tuo operato e la tua creatività, allora la tua credibilità aumenterà e potrai incrementare la visibilità e la rete di potenziali partner e clienti.

Come posso esserti utile

Per quanto mi riguarda, mi sono posto l’obiettivo di utilizzare me stesso, le mie passioni e i miei interessi per aiutare gli altri a comunicare in maniera efficace (e rendersi magari indipendenti da attività con cui non sono in sintonia).

Avrò il piacere di essere il tuo allenatore nel caso in cui tu debba creare contenuti, servizi e prodotti che ti aiutino – e aiutino le persone che ti seguono – a cambiare gradualmente la visione di se stessi e del mondo che li circonda.

Posso lavorare con professionisti, imprenditori, manager. Ma anche con potenziali giornalisti, insegnanti, studenti. Di fatto, con tutti coloro che hanno

  • siti, profili social e blog che non convincono
  • presentazioni di vendita che non persuadono
  • contenuti prolissi e testi che “non bucano”
  • comunicati che non informano
  • discorsi che annoiano

Aiuto a mettere ordine e a lavorare per obiettivi, intervenendo sia come

  • Giornalista e copywriter lavorando sui contenuti (analisi e riscrittura)
  • Communication Coach allenando la persona (percorso individuale o di gruppo)

Come risultato, potrai esprimere il tuo talento di comunicatore utilizzando al meglio le risorse per raggiungere i tuoi obiettivi. In qualità di Comunicatore efficace e persuasivo, riuscirai a eliminare la paura di non essere all’altezza.

Su questo blog saranno presto a disposizione – oltre ai consueti articoli per aiutarti a migliorare la tua scrittura e comunicazione – risorse da scaricare e indicazioni su seminari dal vivo e sessioni di coaching che sto mettendo a punto.

Fai il primo passo

Se sei intenzionato a migliorare e a rendere più efficace la comunicazione della tua attività o, più specificatamente, il tuo personal branding, scrivimi ora all’indirizzo

info@scritturavincente.it

Comments

Ilaria Cardani
Reply

Bene, ora non ci sono dubbi su chi sei e che cosa fai esattamente!
(Che tu fossi bravo e le tue indicazioni utili, già lo sapevamo).

In bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti!!

Mercedes
Reply

Aplausi verticali per la tua decisione Ale, mi fa felice per te, e anche per tutti noi che potremmo chiederti consulenze 😉
Èxitos!
Mercedes

Leave a comment

name*

email* (not published)

website