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Copywriting

La scrittura di contenuti di qualità, le storie raccontate con la tecnica dello storytelling giornalistico, sono la nuova e sempre più efficace frontiera del marketing.

Ognuno di noi – di qualunque piccolo o grande business ci occupiamo (compresa la ricerca di un lavoro) – avrà sempre più la necessità di ripensare la propria comunicazione in chiave content marketing.

Se il vecchio sito aziendale è ormai in disuso, è utile iniziare a ragionare come dei piccoli editori che quotidianamente informano e coinvolgono il loro pubblico attraverso la formula del Corporate Magazine: una rivista online che racconta in chiave giornalistica la nostra storia passata, presente e futura. E che coinvolge gli utenti in maniera semplice, leggera ed efficace, a livello emotivo e razionale. Senza il bisogno di vendere nulla.

Forse anche a te è capitato di farti questa domanda: «Perché nessuno a scuola si è mai preso la responsabilità di insegnarmi a scrivere in maniera efficace? A preparare una presentazione, un testo per un sito web, un’email chiara e convincente, un semplice articolo?»

Eppure la scrittura professionale è al centro della nostra quotidianità, della nostra vita lavorativa. Alcuni imprenditori, professionisti e commercianti sanno bene che per incrementare le vendite e trovare nuovi clienti – senza costose pubblicità o complesse strategie di marketing – hanno ottenuto ottimi risultati grazie a una comunicazione scritta più efficace e persuasiva.

Trovo ingiusto e controproducente che persino nelle scuole superiori non vengano insegnate materie come la Comunicazione e l’Imprenditorialità. È una grave carenza che si ripercuote sulle future piccole e medie imprese e sui protagonisti del già tormentato mercato del lavoro, sempre più orientato verso una logica “da dipendente a intraprendente”.

Oggi la vera sfida è duplice: inventarsi un impiego e saperlo comunicare per farsi conoscere.

Sono convinto che le parole restino il nostro mezzo più potente. Grazie a loro, un formatore trasmette le sue competenze agli allievi, gli oratori regalano emozioni al pubblico. E sempre tramite le parole, tu potrai vendere i tuoi prodotti, i servizi, le idee. Meglio le utilizzerai, più farai la differenza nella tua attività, maggiori saranno i tuoi risultati.

Scrivere in maniera efficace, scrivere bene, dà l’idea di quanto i nostri pensieri siano chiari e affidabili.

Se hai un blog o un sito aziendale, se per la tua professione sei alle prese ogni giorno con email, presentazioni, progetti, lettere di vendita, ti sarai reso conto che la buona scrittura è indice di serietà e fiducia. La comunicazione in genere rappresenta un primo biglietto da visita che esponiamo verso il prossimo. Sia esso un cliente, un amico, un familiare o un collega.

Con la scrittura e la conoscenza di alcune regole di comunicazione impariamo a caratterizzarci in modo unico e riconoscibile. Creiamo un’immagine che riflette la nostra missione e il nostro stile. Una condivisione di valore.