Navigate / search

Coaching finanziario e copywriting: intervista a Roberto Pesce

Per i lettori di “Scrittura Vincente!”, ecco una seconda tornata di interviste relative alla comunicazione efficace e alla scrittura professionale.

In realtà, la guest star di oggi “brilla” da sola: si tratta nientemeno che di Roberto Pesce, grande amico da molti anni e leader nel campo del coaching finanziario. Come già accaduto per le precedenti interviste, ti invito a trarre spunti importanti per la tua crescita personale e a commentare questo post con tue considerazioni personali sui temi trattati.

.

Roberto Pesce
Coach finanziario, Diplomato alla Mastery University/Trainer Academy di Anthony Robbins

http://www.robertopesce.com/
Pagina Facebook di Roberto Pesce

.

.

Qual è in sintesi la tua attività e quanto conta per te saper scrivere in modo chiaro ed efficace?
Come da più di 22 anni a questa parte, la mia attività professionale si svolge essenzialmente nel campo della formazione e del coaching, in questi ultimi anni focalizzata soprattutto in ambito finanziario. Sai com’è, da buon genovese ho sempre saputo che i soldi e il risparmio sono importanti ^_^ ma solo recentemente mi sono accorto di come moltissime persone siano davvero in difficoltà da un lato nel gestire il proprio cash flow, dall’altro non sanno come investire con efficacia i propri sudati risparmi con la tragica conseguenza di affidarli incautamente a qualche sedicente “esperto” che sistematicamente gli fa perdere denaro invece che aiutarli a moltiplicarlo. Ecco perché mi sono appassionato a questo ambito di conoscenza così importante che cerco di divulgare al meglio puntando soprattutto su una comunicazione il più semplice e immediata possibile, con un linguaggio alla portata di tutti e, perché no, sviluppata anche in maniera divertente. Devo dirti che fin qua i risultati in termini di risposta da parte dei miei allievi e del pubblico che mi segue su internet sono ottimi! Per chi avesse piacere di capire meglio di cosa si tratta, l’invito è a visitare il mio sito/blog robertopesce.com che tra le altre cose è zeppo di articoli e risorse gratuite di vario genere e di ottima qualità.

Che rapporto hai con la scrittura professionale (email, presentazioni, web, testi promozionali)?
Scrivere in maniera professionale ed efficace è impegnativo, richiede tempo, attenzione e qualità ma è altresì fondamentale. Non ti nascondo che una buona parte dei miei risultati derivano da COME comunico con il mio pubblico ancora prima che da COSA comunico. Pressoché tutta la comunicazione scritta che trovi sui miei siti o che viaggia tramite email, newsletter o altro è farina del mio sacco. Come ti dicevo ritengo che la forma diventi sostanza a tutti gli effetti e tutto ciò è troppo importante per delegarlo a terzi. Al di là di questo mi piace e mi dà soddisfazione comunicare direttamente con i miei lettori e clienti mentre la scoperta delle tecniche di copywriting e di scrittura di testi promozionali è stata per me una rivelazione degli ultimi anni.

Ti sei accorto di aver commesso errori nel confezionare contenuti di qualità?
Essendo un perfezionista e amando la cura dei dettagli, quando rivedo il mio stesso materiale con il senno del poi trovo sempre qualcosa che rifarei in maniera diversa, sia a mio personale giudizio sia sulla base del feedback che ricevo dal pubblico. Spesso questo porta a revisioni o a aggiornamenti del materiale che comunque sono sempre necessari (e, a dirla tutta, sarebbero da fare ancora più frequentemente di quanto già non faccia!!!)

Che tecnologia utilizzi per aiutare la diffusione della tua comunicazione?
La mia comunicazione viaggia soprattutto sul web. Il blog è il media che utilizzo per far avvicinare nuove persone ai miei contenuti e programmi e allo stesso tempo per dare continuità e valore agli ex allievi. L’aspetto commerciale viaggia invece soprattutto con e-mail marketing e pagine di vendita (sales letter o landing page che dir si voglia). Su tutti questi strumenti, la capacità di scrivere in maniera efficace e brillante è fondamentale.

Hai un consiglio per i lettori di Scrittura Vincente?
Ne ho due: il primo è quello di leggere molto, sia argomenti tecnici – che sono fondamentali per aumentare e aggiornare la propria preparazione – e sia narrativa, romanzi o altro che aiutano ad arricchire il proprio linguaggio e a sviluppare l’arte di raccontare, che è cosa assai diversa e ben più affascinante che non la mera descrizione. E il secondo consiglio è di … seguire con attenzione e fiducia Alessandro Dattilo che in quanto a Scrittura Vincente è un grande Maestro!

.

Leggi anche:

Poker sandwiches o Combo Hamburger: chi è il più persuasivo?
Scrivere per il web: i migliori post di Scrittura Vincente!
Evviva le Pmi che puntano sulla qualità!

Comments

Livio
Reply

Un mio amico che intervista un altro mio amico… mi piace questo sito!! 🙂

Roberto è la persona ideale per chiunque voglia imparare a far fruttare meglio il proprio denaro. E’ chiaro, diretto, divertente, onesto (che non guasta mai) ecc.
I suoi corsi oltre ad essere divertenti sono particolarmente efficaci grazie proprio alle sue straordinarie abilità di trainer.
Lo suggerisco a chiunque.

Leave a comment

name*

email* (not published)

website