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Servizi professionali

SCRITTURA VINCENTE!

Strategie di comunicazione efficace per il tuo business

 

Ecco come le mie competenze possono diventare
un beneficio duraturo per la tua attività professionale

 

 

 

Caro visitatore,

forse anche a te è capitato di farti questa domanda: «Perché nessuno a scuola si è mai preso la responsabilità di insegnarci a scrivere in maniera efficace? A preparare una presentazione, un testo per un sito web, un’email chiara e convincente, un semplice articolo?»

Eppure la scrittura professionale è al centro della nostra quotidianità, della nostra vita lavorativa. Alcuni imprenditori, professionisti e commercianti sanno bene che per incrementare le vendite e trovare nuovi clienti – senza costose pubblicità o complesse strategie di marketing – hanno ottenuto ottimi risultati grazie a una comunicazione scritta più efficace e persuasiva.

Trovo ingiusto e controproducente, per un Paese industrializzato come l’Italia, che almeno nelle scuole superiori non vengano insegnate materie come la Comunicazione e l’Imprenditorialità. È una grave carenza che si ripercuote sull’Italia delle Pmi e sui protagonisti del già tormentato mercato del lavoro, sempre più orientato verso una logica “da dipendente a intraprendente”. Oggi la vera sfida è duplice: inventarsi un impiego e saperlo comunicare per farsi conoscere.

Sono convinto che le parole restino il nostro mezzo più potente. Grazie a loro, un formatore trasmette le sue competenze agli allievi, gli oratori regalano emozioni al pubblico. E sempre tramite le parole, tu potrai vendere i tuoi prodotti, i servizi, le idee. Meglio le utilizzerai, più farai la differenza nella tua attività, maggiori saranno i tuoi risultati.

Scrivere in maniera efficace, scrivere bene, dà l’idea di quanto i nostri pensieri siano chiari e affidabili. Se hai un blog o un sito aziendale, se per la tua professione sei alle prese ogni giorno con email, presentazioni, progetti, lettere di vendita, ti sarai reso conto che la buona scrittura è indice di serietà e fiducia. La comunicazione in genere rappresenta un primo biglietto da visita che esponiamo verso il prossimo. Sia esso un cliente, un amico, un familiare o un collega. Con la scrittura e la conoscenza di alcune regole di comunicazione impariamo a caratterizzarci in modo unico e riconoscibile. Creiamo un’immagine che riflette la nostra missione e il nostro stile. Una condivisione di valore.

>    Scrivere con efficacia e passione rappresenta oggi il 70 per cento della tua potenzialità di marketing. È uno strumento potente per emergere e trasmettere la qualità e la tipologia dei servizi che offri e dei prodotti che proponi.

>    Saper produrre contenuti originali e scritti con chiarezza è fondamentale per poter essere conosciuto dal tuo pubblico e trovato dai potenziali clienti. Questo grazie a un’ottima indicizzazione del tuo sito/blog e a un elevato grado di diffusione dei contenuti stessi.

>    Le tracce che lasci sul web determinano la percezione che gli altri si faranno del tuo brand personale e aziendale. Non lasciare questa attività al caso.

>    Piccoli e medi imprenditori, professionisti, commercianti, artigiani sottostimano la comunicazione scritta o la utilizzano in termini riduttivi. Di fatto, non la sfruttano in sinergia con le potenzialità del proprio business.

>    La scrittura professionale, efficace e persuasiva è una disciplina in grado di creare valore, a costi decisamente ridotti rispetto ad altri asset comunicativi.

Per esperienza so che l’impatto e l’efficacia della tua comunicazione è determinato da quanto sei in grado di utilizzare in maniera coerente e complementare i diversi media e i messaggi che riesci a trasmettere. Se c’è sintonia tra i valori che caratterizzano il tuo profilo e quello che veramente offri (e condividi attraverso il tuo operato e la tua creatività), allora la tua credibilità aumenterà e potrai incrementare la visibilità e la rete di potenziali partner e clienti.

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Come posso esserti utile

Grazie al mio background di giornalista d’impresa, copywriter e consulente-coach nel campo della scrittura efficace, posso aiutarti a presentare e promuovere la tua attività in maniera positiva e convincente. Per coinvolgere i tuoi clienti attraverso la comunicazione scritta di contenuti di qualità.

Ecco la lista dei miei servizi per te. Seleziona ciò che risolve le tue esigenze specifiche, in una logica modulare:

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1 – Branding editoriale della tua attività

Questa fase di coaching serve a elaborare una mappa di marketing (aziendale o personale) che definisca con chiarezza:

  • Il tuo scenario (analisi editoriale competitor, punti di forza e debolezza)
  • Il tuo Profilo aziendale (biografia, storia personale, obiettivi di comunicazione, competenze, reputazione)
  • Il tuo target specifico (identificazione bisogni editoriali e motivazioni d’acquisto)
  • La tua offerta (descrizione persuasiva di prodotti e servizi)
  • La tua specificità e autostima (unicità, definizione punti di forza come leva competitiva)
  • Il tuo spot persuasivo (chi sono, cosa faccio, perché soddisfo il tuo bisogno, chiamata all’azione, urgenza)
  • Il tuo set di parole chiave (per orientare il copywriting)

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2 – Copywriting, contenuti per il web, editing

Per aiutarti a raccontare e rendere più persuasiva la tua offerta professionale, l’attività di copywriting prevede la scrittura, la riscrittura e l’editing sia di contenuti per il web che di testi offline per il tuo marketing:

  • Comunicazione offline
    • presentazioni
    • brochure, cataloghi
    • lettere di vendita
    • guide tematiche
    • schede prodotto
    • glossari
    • pubblicazioni
  • Presenza web di base
    • sito web progetto editoriale (marketing personale, obiettivi, target, naming, tassonomia)
    • sito web editing contenuti (scrittura, riscrittura, aggiornamenti, notizie, interviste)
    • blog professionali (aggiornamento post)
    • email efficaci (analisi e scrittura)

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3 – Promozione editoriale sul web

Questa attività di taglio giornalistico (ufficio stampa in chiave web 2.0) sostiene la comunicazione del tuo business e la gestione del cliente. La mia consulenza-coaching per te sarà orientata a gestire (o aiutarti a gestire e aggiornare):

  • pagina aziendale Facebook
  • profilo Twitter
  • comunicati stampa e newsletter
  • progettazione e scrittura e-book
  • gestione editoriale eventi
  • report e rassegne stampa-web su temi rilevanti per il tuo brand

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4 – Formazione e coaching in aula

Con l’obiettivo di rendere autonomo ed efficace un gruppo di persone nella gestione della comunicazione web e nella scrittura professionale ed efficace dei contenuti, posso portare in aula (più in chiave pratica che teorica) gli argomenti che ho sopra elencato, e che posso riassumere in:

  • Personal Branding
  • Scrittura efficace per il marketing e la comunicazione offline
  • Web writing e scrittura persuasiva

Posso organizzare per la tua attività:

>      sessioni in aula presso aziende, associazioni, pubbliche amministrazioni, università e istituti scolastici (secondo un programma di corso modulare e personalizzato.

>      laboratori di scrittura per piccoli gruppi, con l’obiettivo di scrivere, alleggerire e semplificare i testi professionali che non funzionano.

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Gli obiettivi-benefici della nostra collaborazione

–         Trovare le parole giuste per promuovere la tua attività

–         Rieditare testi professionali che non funzionano

–         Saper comunicare un’idea, un prodotto, se stessi in modo chiaro, efficace, persuasivo, finalizzato a un obiettivo

–         Essere identificati dai clienti e dal proprio pubblico di riferimento

–         Essere riconoscibili e unici grazie a un proprio stile comunicativo (personal brand)

–         Saper raccontare un’azienda e un’organizzazione con un ritmo giornalistico, semplificato e non burocratico

–         Essere compresi all’interno della propria struttura lavorativa

–         Elaborare una guida di stile per condividere linguaggi e standard editoriali

–         Trasmettere emozioni attraverso la scrittura e la comunicazione professionale

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I vantaggi del mio approccio

In base alla mia esperienza professionale di freelance – che in qualità di copywriter, giornalista d’impresa e coach ho messo al servizio di piccole-grandi aziende e professionisti – considero come “vantaggi del mio approccio” due caratteristiche:

  • una visione ampia

che utilizza la scrittura come strumento trasversale della tua comunicazione efficace (online e offline) e promuove il contenuto di qualità al centro della tua strategia.

  • un investimento economico ridotto

perché rilanciare i punti di forza professionali (o aziendali) attraverso i contenuti è un’attività che non necessita di consistenti budget tecnologici. Il cliente e il giornalista insieme possono ottenere grandi risultati raccontando – con parole efficaci – l’innovazione e il cambiamento in atto.

 

NOTA PER TE: puoi comporre il tuo percorso, anche partendo da un’unica attività, come ad esempio la riscrittura dei contenuti del tuo sito, l’aggiornamento del corporate blog, la gestione del tuo profilo Twitter o una giornata in aula insieme per mettere in pratica le tecniche di scrittura efficace.

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La scelta più semplice

Fai la scelta più semplice e meno impegnativa. Scrivimi ora per avere informazioni, approfondimenti e preventivi sulle attività che risolvono le tue esigenze di comunicazione, all’indirizzo

info@scritturavincente.it

Ti ricontatterò a breve per darti le risposte che cerchi e consigliarti la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi.

Se lo desideri, puoi inviarmi (sempre senza alcun impegno) il link del tuo sito/blog o un qualsiasi contenuto scritto che ti fa piacere sottopormi, così che io possa capire qual è il nostro eventuale punto di partenza.

Sarò felice di poterti aiutare a prescindere dal rapporto consulente-cliente. Se nascerà una collaborazione, saremo soddisfatti entrambi.

info@scritturavincente.it